Luxury Wine & Co

Gli elementi da non trascurare nell’organizzazione di un evento di lusso

“L’eleganza non accetta compromessi. Organizzare un evento di lusso non significa solo ‘fare le cose in grande’ ma farle con grazia, gusto e intelligenza perché nel mondo del lusso, l’imperfezione non è un’opzione considerabile.”

L’organizzazione di un evento implica sempre una serie di parametri da rispettare: comfort da garantire e, soprattutto, errori da evitare. Quando, poi, si tratta di un evento declinato al lusso ognuno di questi punti assume un’importanza nettamente superiore – in considerazione dello scopo – al fine di garantire che l’esperienza offerta sia all’altezza delle aspettative.

Ogni scelta deve rispondere a un obiettivo, ogni dettaglio deve contribuire al risultato migliore senza imperfezioni; basta un singolo errore, infatti, per compromettere l’intera percezione dell’evento.

Non è solo questione di budget o location mozzafiato: organizzare un evento di lusso è una vera e propria forma d’arte. È opportuno mantenere alta l’attenzione ai dettagli, alla comprensione del target e alla capacità di pianificare un’esperienza memorabile, esclusiva. Nel contesto dell’eccellenza ogni singolo elemento comunica qualcosa – dalle candele al tovagliato, dalle suppellettili al profumo diffuso negli ambienti – e lo deve fare al meglio. L’eccellenza e la sua percezione oggi è il vero lusso.

 

Il concept è una scelta coerente da valorizzare

“Succede spesso che, nell’intento di voler stupire a tutti i costi gli invitati, l’evento rischi di diventare sovraccarico di effetti speciali, elementi contrastanti e stili a volte del tutto discordanti. Tutto ciò rischia inevitabilmente di compromettere l’identità dell’evento stesso.”

Il concept deve essere impattante e coerente, in un certo senso rassicurante. Ad esempio, un’atmosfera a tema, un colore ricorrente, un menù ben presentato ed essenziale rappresentano elementi che possono concorrere a fornire un unico ed efficace linguaggio sensoriale e, in un certo senso, narrativo.

Oggi il concetto di lusso è in costante trasformazione, abbraccia una visione più raffinata e profonda di quanto non accadesse in passato. Non si tratta più esclusivamente di ostentazione o di spese per oggetti che distinguono le persone dal resto del mondo per mera vanità. Oggi, il lusso si è spogliato del suo ruolo di semplice “marcatore sociale” e si è evoluto verso una dimensione più democratica, intima e multidimensionale.

In questo nuovo paradigma, il lusso si traduce in esperienze personalizzate e irripetibili, come quelle che ci impegniamo a organizzare, che celebrano la bellezza dell’esclusività e l’autenticità dei momenti. Gli eventi diventano il palcoscenico ideale per interpretare questa filosofia, offrendo servizi curati nei minimi dettagli, in grado di creare emozioni uniche e indimenticabili.

Tra le caratteristiche che definiscono il lusso contemporaneo, che sarebbe un errore trascurare, spiccano:

Esclusività: non solo nell’accesso a prodotti o servizi di prestigio, ma anche nella creazione di ambienti e atmosfere che riflettano l’unicità del cliente o del suo brand.

Esperienze su misura: Dal catering gourmet alle scenografie artistiche, ogni elemento è pensato per rispecchiare i valori e i desideri degli ospiti, trasformando un evento in una narrazione personale e irripetibile.

Tempo e benessere: Oggi, il tempo libero di qualità è percepito come un lusso in sé. Un evento che permette agli ospiti di immergersi in un’esperienza unica, lontano dallo stress quotidiano, si allinea perfettamente con questa nuova visione.

Artigianalità: La riscoperta del “fatto a mano” e del “biologico”, della maestria e della cura nei dettagli e della tradizione dei differenti territori aggiunge un valore inestimabile, elevando qualsiasi evento a un’opera d’arte.

Organizzare un evento all’insegna del lusso significa tenere in considerazione tutti questi elementi, non farlo è un errore. Un evento di lusso si traduce nel trasformare un momento in un ricordo indelebile, un’esperienza che non solo soddisfa, ma supera le aspettative.

 

Customer Experience: il feedback più importante rimane sempre quello del cliente

“Gli ospiti devono sentirsi accolti, coccolati e piacevolmente sorpresi.”

Ciò che declina un evento al lusso non è soltanto la ricercatezza, ma la sua capacità di suscitare meraviglia e stupore; la sua capacità di stimolare i sensi, ricolmandoli di piacere e soddisfazione, senza che anche uno solo di essi rimanga insoddisfatto.

Gusto, vista, udito, tatto, olfatto: ciascuno deve essere appagato.

Focalizzarsi sull’estetica senza dare la giusta e doverosa importanza al contenuto è uno degli errori più frequenti. L’invitato deve essere coinvolto in un vero percorso emotivo e sensoriale composto da accoglienza, permanenza e piccole soprese. L’obiettivo non è stupire, è emozionare.

 

La qualità del catering: vietato trascurarla

“Il banqueting di lusso, è un servizio che si differenzia da quello tradizionale e in modo particolare in questo momento storico in cui le propensioni legate al food virano verso il luxury food dove qualità e servizio devono raggiungere – e mantenere – standard di alto livello.”

 

Nel concetto di lusso niente è soltanto ciò che appare – o si limita alla sua funzione primaria – poiché l’eccellenza discende sempre da qualcosa di diverso. Il cibo non è solo “nutrimento”, al contrario, diventa arte, si trasforma in identità. Un menù incoerente con lo stile dell’evento e disallineato rispetto al concept, come anche un servizio non adeguato alla circostanza, sono punti deboli che rischiano di creare confusione, disarmonia e, soprattutto, delusione tra i fruitori.

Al contrario, accortezze come chef di alto livello e catering di qualità concorrono a garantire esperienze gastronomiche esclusive e, nel contempo, eleganti e indimenticabili.

Un luogo meraviglioso, una villa scenografica, una vista mozzafiato non bastano a creare il giusto ambiente e l’atmosfera desiderata se mancano elementi imprescindibili come food and beverage di eccellenza, logistica, staff, funzionalità, accessibilità e servizi (come parcheggi, gestione del clima, piani alternativi in caso di imprevisti). Il valore di un’esperienza dipende anche da questo: la giusta preparazione ti terrà lontano dal commettere qualunque errore.

 

Prenota la tua degustazione/evento

 

Carrello